LABORATORIO DI ASTRONOMIA

Il concetto di fondo è quello di rendere più accessibili, seppur nei limiti di tempo e di risorse, i fondamenti della conoscenza dello spazio esterno al Pianeta che ospita l’Uomo;

vengono proposte semplici attività che avvicinano all’osservazione astronomica gli allievi delle classi in cui è previsto l’insegnamento teorico della materia (attualmente le prime).

La dotazione

Una discreta dotazione di strumenti consente di comprendere alcune tecniche osservative del cielo, in parallelo alle attività didattiche ordinarie.

Il nostro Liceo dispone, in particolare, di un quadrante solare (impropriamente detto: “meridiana”, sulla facciata Sud dell’edificio) e di tre telescopi: un rifrattore e due riflettori.

Il luogo

L’ampia area parcheggio e i piazzali circostanti l’edificio diventano postazioni per le attività esterne che si svolgono in mattinata ed occasionalmente, al pomeriggio. Inoltre, per chi manifesta capacità e particolare interesse viene proposta un’ulteriore opportunità:

Il Corso di Astronomia Pratica

Si tratta di un insieme di appassionanti attività, gestite da docenti della scuola, in orario pomeridiano e/o tardo-serale; il team mette gli allievi partecipanti di fronte alla volta celeste, i suoi oggetti, i suoi misteri.

Brevi conferenze e sedute di lavoro fanno constatare come si possano utilizzare strumenti e materiali (vari telescopi, oltre a carte del cielo e software specifico) per iniziare osservazioni, di livello amatoriale, ma molto importanti dal punto di vista formativo.

(info, scrivimi qui: docente Referente Prof. prof.Savergnini)

Scuola digitale

Altro

Cerca

Accesso